La chiesetta e alcune case del paese di La Valle in Alta Badia Casa in legno su un prato con vista sulle montagne
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia

La Valle in Val Badia: il paradiso degli escursionisti

TROVA IL TUO HOTEL A LA VALLE >

La Valle in Val Badia è un piccolo e tranquillo paese di montagna, adagiato ai piedi dell’Armentara e del Sasso Santa Croce.

Questo paese si trova ad un’altitudine di 1353 metri s.l.m., totalmente immerso nella natura incontaminata e in un paesaggio idilliaco. Il silenzio e la solitudine che caratterizzano La Val, la rendono la meta ideale per chi ricerca una vacanza all’insegna del relax, della quiete e del riposo. Nei dintorni del paese infatti si snoda il sentiero per la meditazione “Memento vivere”, che vi aiuterà a ritrovare il vostro equilibrio, la pace e soprattutto voi stessi.

La Valle è considerato il paradiso per gli escursionisti ed alpinisti, che qui potranno soddisfare i loro desideri ed esplorare il territorio circostante.

La Valle in Alta Badia, La Val in Ladino,  vi permetterà di apprezzare la sua bellezza con svariate attività sia in estate che in inverno: dallo sci, al pattinaggio sul ghiaccio fino alle escursioni nella natura.

casetta legno neve valle 01 la valle inverno 02

La Valle Alta Badia: vivere l’inverno nella quiete della montagna

A La Valle in Alta Badia l’inverno ricopre di un soffice manto bianco l’intero paese, avvolgendovi e coinvolgendovi in una magica atmosfera.

Si trova tra le aree sciistiche rinomate di Plan de Corones, del Sellaronda e dell’Alta Badia, facilmente raggiungibili grazie agli impianti di risalita.

La pista dell'Armentara, poco distante da La Valle, si snoda tra prati e boschi offrendo un dislivello e un panorama unici al mondo. Con i suoi 7300 metri è l’ideale per gli amanti dello sci di fondo. Potrete dunque godervi la pace, il silenzio e l’aria pulita ritrovando voi stessi e il vostro equilibrio naturale.

Per chi non ama sciare, il pattinaggio su ghiaccio e le piste da slittino sono l’ideale. In pochi minuti è possibile raggiungere la pista da slittino Armentara: con un dislivello di 10 metri è immersa totalmente nella natura e vi permette di ammirare una fantastica vista sul Sasso di Santa Croce.

maso la valle 03

La Valle Val Badia escursioni: l’estate tra sentieri, sport e cultura

A La Valle in Val Badia le escursioni sono di casa. Il paese ladino ha ricevuto infatti nel 2015 la certificazione di “Terra di escursionisti”.

In base alle vostre esigenze, potrete scegliere tra ben 5 sentieri certificati tra quelli offerti da La Valle che vi condurranno alla scoperta del paese, dei masi ladini e molto altro!

Da ricordare sicuramente il “Tru di Pra”, il sentiero dei prati di montagna che vi porterà alla scoperta dei prati dell’Armentara. La bellezza straordinaria delle Dolomiti, le 197 specie di fiori nei prati dell’Armentara e i pendii verdeggianti vi accompagneranno nelle escursioni per una vacanza all’insegna della natura.  

La Valle è la meta ideale per una vacanza in famiglia. Qui i bambini possono scoprire il paesaggio che li circonda, divertirsi nei parchi giochi per i più piccoli, nei parchi acquatici e molto altro!

Durante la stagione estiva si svolge di solito la mezza maratona. Partendo da La Val si ripercorrono i sentieri più interessanti, dove ciò che conta non è la velocità, ma la bellezza dei luoghi che si attraversano.

Venite a scoprire l’estate a La Valle!


Steccato e casa nel paese di La Valle Un crocifisso in legno lungo una strada di montagna

La Valle in Alta Badia: cosa vedere?

La Valle in Alta Badia è anche rinomata per la sua architettura locale. In ogni luogo del paese è possibile ammirare le “Les Viles”, le tipiche abitazioni dei contadini.

Partendo dal paese in pochi minuti potrete raggiungere la chiesa di Santa Barbara, che con la sua atmosfera suggestiva sovrasta il paese di La Valle. L’edificio fu costruito nel 1491 dai minatori che estraevano i minerali dal Monte Pore.

Gli impianti di risalita, aperti in ogni stagione, vi porteranno alla scoperta delle Dolomiti circostanti.

Da non perdere è l’evento “Sonns y Saus de Armentara”. Ogni anno a settembre i prati si ricoprono di specialità ladine, musica di cori locali, gruppi folcloristici e molto altro. Vi ritroverete immersi in un mondo fatto di memorie, storia e tradizioni.
La Valle infatti è un paese ricco di cultura e tradizioni e sono numerosi gli eventi che vengono organizzati per farvi assaporare il vero spirito ladino.

Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera unica di La Val!

Ingresso del paese di La Valle in Alta Badia