Casetta in legno circondata da prati e alberi Alcuni piccoli masi sul pendio di una montagna in Alta Badia Una canaletta di acqua in legno vicino a un piccolo maso Un maso in legno circondato da uno steccato Una ruota di un mulino in legno accanto a un torrente in Alta Badia
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia

La valle dei mulini: il meglio della cultura antica lo trovate a Longiarù

Longiarù è una piccola frazione di San Martino in Badia. Il suo territorio naturale, immerso nel parco Puez-Odle, ospita una zona rurale dal fascino antico: la valle dei mulini! Si tratta di una vera e propria vallata, dove è possibile ammirare antichi mulini ad acqua, usati nelle epoche antiche per uso privato, per l'agricoltura e l'allevamento. Alcuni di questi sono ancora in funzione, anche se prettamente per scopi dimostrativi. Altri punteggiano indisturbati un paesaggio di per sé già molto affascinante, lasciando scorrere silenziosi il tempo e le sue stagioni.

Alcuni dei mulini più belli si trovano a Miscì / Seres. Lungo la strada verso la Vila di Seres si percorre un ponte e da qui è possibile ammirare il primo degli otto mulini disposti lungo il torrente. Molti di questi sono stati ristrutturati di recente e si susseguono lungo un sentiero di 1,5 km. Il visitatore potrà ammirarli in sequenza e comprenderne la loro funzione più antica.