La scritta Corvara in legno in mezzo alla neve Case del paese di Corvara innevate in inverno
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia


Vacanze a Corvara in Badia: emozioni nel cuore delle Dolomiti

Corvara in Badia: la vostra vacanza ideale in Alto Adige, con il Massiccio del Sassongher che vi farà da sfondo e vi guiderà nella scoperta di questa vallata unica al mondo.

Con i suoi 1568 m sul livello del mare è la culla del turismo in Alta Badia e meta di grande successo in ogni stagione.  

Il paese di Corvara, detto anche Kurfar in lingua ladina, vanta una tradizione turistica secolare.  A metà del XVII secolo alcuni giovani iniziarono ad accompagnare i primi escursionisti sulle vette circostanti; ancora oggi, milioni di turisti vengono incantati ogni anno dal suo panorama naturale unico al mondo.

Grazie alla sua posizione strategica, potete infatti attraversare prati e boschi godendo di paesaggi mozzafiato, trasformando così le escursioni in esperienze davvero straordinarie.

Le sue tradizioni legate alle origini ladine del luogo, inoltre, vi faranno apprezzare la tranquillità e la semplicità tipiche dei paesini di montagna.

Corvara in Badia permette di godere della sua bellezza sia in estate che in inverno attraverso varie attività: dallo sci in inverno alle escursioni, fino al pattinaggio sul ghiaccio in estate.

Dettaglio della finestra di uno chalet sotto la neve a Corvara Vista su Corvara in Badia in inverno


La neve a Corvara: magia, natura e tanto altro

La neve a Corvara fa da cornice a tutta la stagione invernale. Corvara è infatti attrezzata con una rete di moderni impianti di risalita.

Le piste da sci lunghe 130 km offrono vari livelli di difficoltà, rendendo Corvara una meta ambita dagli sciatori di tutte le età ed esperienza.

Le piste da sci rosse e blu sono la gioia degli sciatori più tranquilli e delle famiglie con i bambini. Per gli sciatori alle prime armi le scuole di sci offrono corsi di vari livelli e complessità; mentre gli sciatori professionisti possono cimentarsi in piste più impegnative come Col Alto e Vallon – Boè, ma anche accedere al giro “Sellaronda” e al “Giro sciistico della Grande Guerra”, due degli itinerari sciistici più belli delle Dolomiti.

La possibilità di fare lunghe passeggiate nella neve fa di Corvara la località perfetta anche per le famiglie con i bambini. Il percorso lungo il torrente Gadera permette, ad esempio, di attraversare prati innevati e boschi fino ad arrivare alle cascate Pisciadù, dove è possibile ammirare le suggestive cascate di ghiaccio.

La natura incontaminata e la tranquillità che circondano Corvara  pongono tutti i requisiti per una vacanza benessereLa numerosa offerta turistica di hotel e appartamenti fornisce ai visitatori anche pacchetti benessere per vivere una vacanza in pieno relax.

Lasciatevi sorprendere dall’incredibile paesaggio innevato di Corvara in Alta Badia.


L’estate a Corvara: natura, relax e benessere

L’estate a Corvara inizia verso maggio, quando la neve si scioglie lasciando il posto ad una natura incontaminata pronta per essere esplorata.

Il clima mite di questa stagione colpisce anche il paese di Corvara, rendendo piacevoli le escursioni sulle montagne circostanti. Grazie ai moderni impianti di risalita, attivi anche in estate, è possibile raggiungere comodamente le vette più alte, da dove i turisti partono per escursioni in mountain bike o a piedi godendo dello straordinario panorama di tutta la Val Badia.

La possibilità di fare escursioni di varia difficoltà e lunghezza rendono Corvara la località preferita anche da famiglie con bambini. Grazie alla grandissima offerta di parchi avventura, parchi in quota e il lago biotopo, il divertimento è assicurato per tutti.

Il comune di Corvara offre una vasta gamma di attività ed infrastrutture per il tempo libero e lo sport, come ad esempio il golf, il tennis o il pattinaggio sul ghiaccio al coperto.


Vacanza con i bambini: Corvara, un borgo tutto da scoprire

La vacanza con i bambini a Corvara non sarà fatta solo di passeggiate e panorami suggestivi. Questo piccolo paesino di montagna è infatti anche la culla della cultura e delle tradizioni ladine.

Per le vie del centro cittadino di Corvara potete infatti respirare il folclore e le festività ladine. Vi potete imbattere in un corteo nuziale, in mercatini tipici, in sfilate storiche oppure in concerti tenuti dalla banda del paese coinvolgendo adulti e bambini nella quotidianità e nelle tradizioni di una comunità di più di 300 anni.

Nei ristoranti del paese si mescolano i sapori della cucina ladina con quelli di ricettari italiani e tedeschi, dando vita ad un connubio a cui è difficile resistere. Avrete quindi la possibilità di conoscere riti e ricette che si tramandano da generazione in generazione, che vi trascineranno in un viaggio nella cultura culinaria di Corvara. Senza dimenticare i bambini, tutti i ristoranti infatti prevedono un menù appositamente per i più piccoli.

Corvara non è solo questo, è un paese ricco di monumenti e musei; come ad esempio la chiesa di Santa Caterina, in stile gotico, risalente al 1347.

Corvara in Badia è dunque la località ideale anche per una vacanza in famiglia all’insegna delle tradizioni e della cultura, senza farsi mancare la possibilità di coinvolgere i bambini in un divertimento unico.

Lasciatevi incantare dalla “Perla delle Dolomiti”. 

SCOPRITE DOVE DORMIRE A CORVARA >

 

Chalet illuminato per le vacanze a Corvara in Badia