Neve e pini e, in lontananza, il paese di La Villa in Alta Badia Case innevate circondate da neve e da alte montagne in Alta Badia
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia


La Villa in Badia: sport, benessere e natura

TROVA IL TUO HOTEL  A LA VILLA >

La Villa in Badia è un piccolo paesino situato nel cuore della Val Badia.  

Con i suoi 1433 metri s.l.m., sorge ai piedi del Gardenaccia e del Piz La Ila. È circondato dalle pareti rocciose del Lavarella e Conturines da una parte, e dalle cime del Gruppo Fanes e del Sella dall’altra.

Grazie alla sua posizione centrale, è una delle località turistiche più conosciute, richiamando ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

La Villa, La Ila in ladino, permette di apprezzare la sua bellezza sia in estate che in inverno.
Numerose sono le attività che vengono svolte: dallo sci, alle escursioni a piedi o in bicicletta e tanto altro!

tetto neve inverno 01 campanile la villa 02

Gran Risa La Villa: neve e sport per un inverno ricco di emozioni

La Gran Risa a La Villa è tra le piste da sci più famose e affascinanti d’Italia.
Ogni anno il paese diventa il punto di riferimento per lo sci agonistico. La Gran Risa è infatti la tappa tecnicamente più impegnativa e temuta della Coppa del Mondo di sci.

La Villa offre inoltre 130 km di piste da sci di vario livello e difficoltà, come il giro della Grande Guerra, lungo il quale si trovano tracce della prima guerra mondiale.

La Villa è anche la meta ideale per le famiglie con i bambini, che qui trovano l’ambiente ottimale per il divertimento dei piccoli sciatori. Le numerose scuole di sci e di snowboard offrono inoltre corsi di sci e asili sulla neve, dove i bambini dai 6 mesi vengono assistiti da personale qualificato dalla mattina fino alla sera.

La natura incontaminata e il silenzio che circonda il paese di La Villa la rendono la meta perfetta anche per una vacanza benessere.
Numerosi sono gli hotel a La Villa che offrono pacchetti benessere, per farvi vivere una vacanza all’insegna del relax.

la villa montagna 03

La Villa in Val Badia: estate tra natura, escursioni e panorami unici al mondo

La Villa in Val Badia in estate è ricca di fascino. La stagione estiva inizia verso maggio quando la neve si scioglie e lascia spazio a paesaggi dalla natura incontaminata.

Il clima mite di La Villa rende piacevoli le escursioni e le passeggiate in montagna. Grazie alla sua posizione strategica, il paese è il punto di partenza per numerose escursioni verso i punti più interessanti della valle, come il sentiero della Grande Guerra.

Potrete ripercorrere infatti le tappe della prima guerra mondiale, tra trincee, gallerie e i luoghi delle battaglie storiche.

Grazie agli impianti di risalita, potrete raggiungere facilmente le vette dolomitiche intorno al paese. Non è raro osservare in estate il fenomeno delle “Enrosadira”: le Dolomiti al tramonto si tingono di rosso

dando vita ad un panorama mozzafiato e unico al mondo.  

Il paese di La Villa è anche la meta preferita di ciclisti di ogni età ed esperienza. Sono numerosi gli itinerari da compiere in bicicletta o in mountain bike; da qui inoltre parte la Maratona dles Dolomites, la gara ciclistica più lunga d’Italia.


Un gruppo di case in un prato Steccato e, al di là, uno scorcio sulle montagne dell'Alta Badia


Cosa vedere a La Villa in Alta Badia?

Cosa vedere a La Villa in Alta Badia: non solo passeggiate nella natura e gare sciistiche mozzafiato.

La Villa infatti è anche la culla delle tradizioni ladine: matrimoni contadini, aperitivi in vetta, degustazione di piatti tipici e molto altro!
I bambini e gli adulti verranno quindi coinvolti nella quotidianità di una delle comunità più antiche dell’Alta Badia.

A La Villa è possibile ammirare il Castel Colz. Questo castello rinascimentale risalente al 1536  domina dall’alto il paese. In estate nella corte del castello vengono organizzati concerti ed eventi culturali per grandi e piccini.

Dal paese in poco tempo potrete raggiungere a piedi il Laghetto Sompunt.
Questo lago di origine alpina sorge tra il Sasso della Croce e il Monte Lavarella e vi permetterà di passare una giornata immersi nella natura.

Tra La Villa e Badia si estende inoltre il Parco Cervi Sompunt: 7 ettari di prato e boschi che offrono ripari a cervi, daini e tanti altri animali. Questo parco è visitabile gratuitamente e i piccoli viaggiatori potranno passare una giornata con pony, asini, pecore e caprette!

Lasciatevi incantare dalla bellezza di La Villa in Alta Badia!

Montagne intorno a La Villa in Alto Adige