Il paese di Badia: case e campanile
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia

Badia: emozioni, natura e benessere a due passi dalle Dolomiti

TROVA IL TUO HOTEL A BADIA >

Badia si trova nel comprensorio dell’Alta Badia, ai piedi del Sasso Croce e sorge tra due parchi naturali: Fanes-Senes-Braies e il parco naturale Puez Odle.
Situato a 1315 metri s.l.m., Badia è un comune composto dalle frazioni di Pedraces, San Leonardo, La Villa e San Cassiano.

Con i masi e le architetture tradizionali, Badia è riuscita a conservare negli anni il suo tipico carattere contadino ed alpino.

Grazie alla sua posizione centrale, potrete andare alla scoperta di prati e boschi nei dintorni della città e godere di panorami mozzafiato, trasformando le escursioni in qualcosa di davvero unico al mondo. 

Potrete godere della bellezza di Badia sia in estate che in inverno. È possibile infatti svolgere varie attività: dallo sci in inverno alle escursioni, fino agli eventi che vi faranno vivere la cultura del luogo.
Il paese è infatti fortemente legato alle sue tradizioni ladine, facendovi apprezzare l’ospitalità e la cordialità tipiche di un paesino di montagna.

cavallo inverno neve 01 casa neve pedraces 02


Badia con la neve: vivere la magia dell’inverno in Alta Badia

La neve in Badia fa da cornice a tutta la stagione invernale.

A Badia vi aspetta l’area sciistica La Crusc, dove le piste poco affollate e immerse nel bosco vi faranno apprezzare in pieno la bellezza dei panorami innevati.

Da qui parte lo Ski Tour La Crusc, uno degli itinerari sciistici più interessanti delle Dolomiti. Il percorso è costellato di masi e rifugi, dove potrete gustare le prelibatezze tipiche di questa regione. Sci ai piedi potrete svolgere un viaggio alla scoperta della cucina ladina.

Per coloro che vogliono cimentarsi in piste più lunghe e varie, grazie agli impianti di risalita Pradüc e Sponata è possibile raggiungere in pochi minuti il circuito sciistico dell’Alta Badia e del Sellaronda. Vi aspetteranno 130 km delle piste più belle e affascinanti dell’Alto Adige, adatte a tutti gli sciatori.

Le scuole di sci offrono inoltre corsi di sci e di snowboard per gli sciatori di tutte le età ed esperienze.

La possibilità di compiere lunghe passeggiate nella neve fa di Badia la meta perfetta anche per le famiglie con i bambini. Passeggiando nella neve, attraverso prati e boschi in pochi minuti vi ritroverete immersi nella natura e nei paesaggi delle Dolomiti.

paese pedraces badia 03


Badia: percorsi nella natura, relax e benessere in estate

L’estate a Badia arriva verso Maggio, tingendo di verde i pascoli e i boschi della valle. È dunque la meta perfetta per gli amanti della natura.

Grazie alle escursioni potrete passeggiare tra i masi agricoli, assaggiando e gustando le prelibatezze tipiche della cultura ladina. Dal paese di Badia si possono raggiungere comodamente e in pochi minuti gli itinerari più belli dell’Alta Badia, come il rifugio Santa Croce. Da questo incredibile Santuario potrete infatti godere di emozionanti panorami.

Grazie ai due parchi naturali di Fanes-Senes-Braies e il Puez Odle vicini al paese e facilmente accessibili, i bambini potranno passare una giornata a contatto con la natura e gli animali.

Il silenzio e la pace che si respira nella valle, rendono Badia la località ideale per chi ha voglia di concedersi una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Sono numerosi gli hotel e gli appartamenti che offrono pacchetti wellness, facendovi apprezzare appieno la bellezza e la tranquillità di questo luogo.  


Case e hotel nel centro del paese di Badia Pedraces Alcune case e la chiesa del paese di Badia Pedraces

Badia: eventi, manifestazioni e tanto altro!

La vacanza a Badia non è fatta solo di passeggiate estive e sport invernali: è una terra ricca di eventi e di cultura.

Gli eventi a Badia sono numerosi sia in estate che in inverno.

Da ricordare la Cavalcata di San Lorenzo, la festa del patrono dei cavalieri che si tiene ogni prima domenica di Novembre. Potrete ammirare i costumi tipici, i carri e i cavalli che sfilano per la valle. Vi ritroverete immersi nel vero spirito ladino, grazie ai mercatini con prodotti tipici, stand gastronomici, balli e musica tradizionale.

In inverno, le fiaccolate notturne vi porteranno alla scoperta di questo paese. È prevista una sosta nei rifugi e nei masi lungo il percorso, dove potrete ammirare la volta celeste avvolti in un’atmosfera surreale.

Lasciatevi incantare dall’animo ladino di Badia!