Capitello con crocifisso in legno conficcato nella neve e montagne sullo sfondo Dolomiti dell'Alta Badia colorate di arancione dal sole
Una vacanza in Alta Badia

Emozione e divertimento nel cuore delle Dolomiti

Trova il tuo hotel

Le Dolomiti e l'Alta Badia, Patrimonio Naturale dell'Umanità

Le Dolomiti in Alta Badia rendono il paesaggio unico e sensazionale, un anfiteatro naturale che stupisce sin dalla notte dei tempi. La maestria delle montagne è spesso motivo di stupore capace di ispirare numerosi artisti e poeti.

Le zone

Le Dolomiti si compongono di 9 zone:

  • Pelmo e Croda da Lago
  • Marmolada
  • Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi e Vette Feltrine
  • Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave
  • Dolomiti Settentrionali
  • Puez – Odle
  • Scliar-Catinaccio, Latemar
  • Bletterbach
  • Dolomiti di Brenta

Il nome deriva dal naturalista francese Déodat de Dolomieu il quale fu il primo a studiarne il particolare tipo di roccia.

Flora e fauna

Una ricca e rara flora dolomitica abbellisce il territorio, proponendo ai visitatori un elevato numero di specie vegetali. L'ambiente è formato principalmente da boschi di conifere, fra cui l'abete rosso, l'abete bianco e il pino silvestre. A quote più alte possiamo trovare il cirmolo e i mughi. Fra le molteplici specie endemiche sono piuttosto diffuse le campanule di Moretti, la primula tirolese, l'orchidea e il papavero retico.

La fauna delle Dolomiti si compone di scoiattoli, caprioli, aquile reali, galli cedroni, pernici bianche e numerosi rapaci notturni. Fra gli altri troviamo orsi bruni, camosci, cervi, stambecchi, tassi, martore ed ermellini.

Le Dolomiti - Patrimonio Naturale dell'Umanità

Risale al 26 Giugno 2009 la nomina delle Dolomiti a Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. La commissione, riunitasi a Siviglia, ha dato esito positivo a una candidatura avanzata già nel 2004.

Riconosciute a livello mondiale come uno dei paesaggi montuosi più belli del mondo, le Dolomiti presentano una bellezza spettacolare derivante da vette imponenti , spesso contraddistinte da colori mutevoli.

Il territorio vanta molteplici tradizioni, strettamente legate ad antiche usanze, tramandate di generazione in generazione. Particolarmente interessante è inoltre la presenza della lingua ladina, a cui si affiancano il friulano, il tedesco e l'italiano.

Le Dolomiti sono un territorio così vario e straordinario tanto da aver stupito turisti provenienti da ogni parte. Vi aspettiamo in uno dei luoghi più belli del mondo, dove la natura ha dato il meglio di sé.

Hotel in Alta Badia