Una persona scia con sullo sfondo la chiesa e il paese di Colfosco Un fienile di legno e una casa a più piani circondate dalle montagne innevate
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia

Colfosco: il paradiso naturale a due passi dalle Dolomiti

TROVA IL TUO HOTEL  A COLFOSCO >

Colfosco si trova in Alta Badia, nella provincia di Bolzano. Questo borgo fa parte del comune di Corvara, da cui dista soltanto 2 km.

Con i suoi 1645 m di altitudine, è il borgo più elevato della Val Badia. Sorge ai piedi del massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti. Circondato da boschi, dolci pendii e prati, Colfosco è considerato un vero e proprio paradiso naturale.

Grazie alla sua posizione geografica vantaggiosa, è il luogo ideale da cui partire per le escursioni sia in estate che in inverno. Ha richiamato negli anni milioni di turisti, divenendo in poco tempo uno dei centri turistici più rinomati dell’Alta Badia. Dal paese è anche possibile raggiungere facilmente il Sellaronda, meta di sciatori ed escursionisti di tutte le età ed esperienze.

Colfosco, Kolfuschg in tedesco, permette di apprezzare la sua bellezza sia in estate che in inverno attraverso numerose attività: dallo sci al pattinaggio, dalle scalate alle escursioni a piedi o in mountain bike.

colfosco paese 01 colfosco chiesa 02

Colfosco Inverno: la magia della neve, lo sport e tanto altro!

A Colfosco l’inverno è caratterizzato da un panorama innevato che renderà unica e indimenticabile la vostra vacanza.

Le piste da sci lunghe 15 km con  pendenze e livelli di difficoltà diversi, rendono questa località perfetta per gli sciatori di tutte le età ed esperienze. È proprio da qui che passa il circuito del Sellaronda, il giro sciistico intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti. Questa pista collega le 4 valli più importanti delle Dolomiti, portandovi alla scoperta di paesaggi incontaminati e meravigliosi.

Particolarmente amata dalle famiglie con i bambini sono le piste della Val Stella Alpina, con le sue ampie discese innevate la rendono perfetta per gli sciatori più tranquilli; mentre quelli più esperti possono cimentarsi in fuori pista per vivere momenti di adrenalina pura e divertimento senza limiti. Numerosa è l’offerta di scuole di sci a Colfosco con corsi di sci e di snowboard per tutti i livelli e le esperienze.

Questo borgo non è solo sci alpino e discese innevate, è caratterizzata da una natura incontaminata pronta per essere esplorata. Potrete camminare nella neve alla luce delle fiaccole, concedervi una passeggiata con le ciaspole o un giro in carrozza, sostando nelle tradizionali baite e assaporando i prodotti tipici di questa valle.

Lasciatevi sorprendere dal paesaggio unico dell’Alta Badia!

Colfosco passeggiate: scoprite l’estate tra natura, relax e divertimento

Le passeggiate a Colfosco in estate sono il modo migliore per godersi gli incredibili panorami che questa valle offre. L’estate inizia verso giugno, quando la neve si scioglie lasciando il posto ad un paesaggio tutto da vivere.

Grazie alla sua posizione elevata, l’estate è caratterizzata da un clima mite. La temperatura massima nei mesi estivi è di 18°C, rendendo questo borgo la meta perfetta per chi desidera passare una vacanza lontano dal caldo afoso delle città.

Grazie ai moderni impianti di risalita, gli amanti delle escursioni possono godere di molteplici itinerari, alla scoperta della natura più inesplorata. I sentieri a Colfosco in Alta Badia vi condurranno nel Parco Naturale Puez Odle, dove vi aspettano piacevoli passeggiate.Gli escursionisti più esperti possono invece cimentarsi in percorsi più difficili come quelli nel Gruppo del Sella: la Val Mezdì e il Pisciadù.

Colfosco è la meta ideale anche per le famiglie con i bambini. Potrete infatti passare una giornata nella natura nel Parco Animali o al Parco avventura e molto altro!

Colfosco: cosa vedere?

Cosa vedere a Colfosco: non solo panorami mozzafiato e natura incontaminata. Il paese offre molto di più!

Potrete lanciarvi in sfide di resistenza, di agilità e concentrazione nel Parco Avventura. Immerso in un bosco di larici monumentali, questo parco ha 5 incredibili percorsi di diversa difficoltà e lunghezza trascinando tutta la famiglia in un divertimento senza precedenti. Il Parco Animali invece vi farà trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax, insieme a galline, conigli, capre, pecore e molti altri animali.

Questo piccolo ma caratteristico borgo è la culla delle tradizioni, della cultura e del folclore ladino. Vi potrete infatti imbattere in matrimoni, battesimi e manifestazioni ladine facendovi respirare il clima e l’atmosfera tipiche dell’Alta Badia. Il suo paesaggio incontaminato e la tranquillità del paesino di montagna, lo rendono il posto perfetto per una vacanza benessere. Numerosi sono infatti gli hotel che vi offrono pacchetti benessere per vivere una vacanza nel relax.

Il territorio riserva piacevoli sorprese, anche dal punto di vista culturale. Un esempio è la Chiesa di San Vigilio. Posta nel centro del paese, questa chiesa gotica richiama ogni anno milioni di fotografi da tutto il mondo per il suo particolare campanile a cipolla.

Lasciatevi incantare dal paradiso naturale nelle Dolomiti!

casetta legno neve 03