Ciastel de Tor, sede del museo ladino

Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia

San Martino in Badia: un paradiso in montagna

SCOPRITE DOVE DORMIRE A SAN MARTINO IN BADIA >

San Martino in Badia è un comune della Val Badia, in Alto Adige. Comprende le frazioni di Longiarù, Antermoia e Piccolino o Picolein in ladino.

Il paese si trova ad un’altitudine di 1127 m e sorge ai piedi del Sass de Putia, una delle vette più panoramiche delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità.

Vi ritroverete immersi in un meraviglioso mondo dolomitico, con le vette che vi circondano e una natura incontaminata pronta per essere esplorata. 

Sia in estate che in inverno le attività che potrete svolgere sono numerose e varie: dal trekking alle arrampicate sulle cime delle montagne più alte, dalle escursioni allo sci e molto altro!
È la meta ideale anche per le famiglie con i bambini: oltre alle innumerevoli attività da svolgere in famiglia, potrete riscoprire la cultura ladina. Il museo ladino Ciastel de Tor vi racconterà le antiche tradizioni ladine, la cultura, la storia e l’identità di questo popolo con più di 700 anni.

cavallo inverno neve 01 arte figure neve 02

 

San Martino in Badia: dove sciare?

Dove sciare a San Martino in Badia: a pochi km di distanza troverete le piste del comprensorio sciistico Plan de Corones, con i suoi 26 km di piste ben battute. Questa località fa parte anche del Dolomiti Super Ski, il comprensorio sciistico più grande delle Dolomiti con 1200 km di piste preparate ogni giorno.
Queste piste sono adatte a tutti gli sciatori di ogni età ed esperienza. Per quelli più esperti invece vi aspetta la pista nera del Piculin, una delle più difficili della zona.

Grazie alla sua posizione strategica è facilmente raggiungibile l’intero comprensorio dell’Alta Badia e del Sellaronda.

Per gli amanti dello sci di fondo, della slitta e delle escursioni invernali vi aspetta il Passo delle Erbe. Questo territorio ha una natura intatta e un paesaggio unico, per questo motivo viene denominata “Alaska in miniatura”.

Da ricordare anche le numerose piste per la pratica dello slittino su pista naturale, come la “Do Juvel” che ha ospitato la coppa del mondo di slittino su pista naturale nel 2007.

Scoprite questo paesino, le sue vette e i suoi panorami mozzafiato!

 

casa caratteristica 02San Martino in Badia escursioni: bambini, natura e tanto altro!

A San Martino in Badia le escursioni per bambini e per famiglie sono numerose.
Il Parco Naturale Puez-Odle ad esempio vi aspetta con i suoi 10.722 ettari. Potrete esplorare la natura, conoscere ed osservare diverse specie di animali e di piante, camminare lungo il percorso didattico e ammirare panorami unici al mondo.

Per gli escursionisti più esperti, le Dolomiti attorno vi riservano sentieri di vari livelli di difficoltà.
Il Sass de Putia ad esempio è uno degli itinerari escursionisti più complicati e difficili della zona, ma per gli escursionisti esperti è una meta che vale una visita.

L’estate è caratterizzata anche da eventi e manifestazioni che vi coinvolgeranno nella cultura e nelle più antiche tradizioni ladine.