Maratona dles Dolomites - evento ciclistico in Alta Badia Ruota di bici con vista delle montagne dolomitiche
Alta Badia in quota

Nelle tue giornate attive, assicurati un momento di ristoro:

Scopri i Rifugi e le Baite dell'Alta Badia

La Maratona dles Dolomites

La Maratona dles Dolomites è una gara ciclistica che si tiene ogni anno nel mese di luglio. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni nazionali che sin dal 1987, anno della prima edizione, ha registrato un continuo interesse da parte dei partecipanti e dei visitatori. Oggi le iscrizioni sono a numero chiuso, con un tetto massimo di 9.000 iscritti, ed è prevista un'estrazione fra chi non ha titoli, per potervi accedere di diritto.

Il percorso della Maratona delle Dolomiti ha subito numerosi cambiamenti nel corso del tempo. Tuttavia i passi Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau e Falzarego sono punti di passaggio sempre presenti.

Solitamente la maratona si divide in 3 percorsi e ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il tragitto a lui più congeniale. La scelta può essere presa anche durante il tragitto, in base alle difficoltà e alle condizioni. Al di sotto dei 15 anni, al di sopra dei 65 anni e ai cicloturisti è consentito partecipare esclusivamente al percorso medio e al percorso Sellaronda.